Caricamento...

NEL PASSATO, IL NOSTRO FUTURO... CI PRESENTIAMO!

L'anno 2012 il giorno 7 Aprile alle ore 20.30 in... Comincia così lo statuto di F-cube, seguono poi i dieci nomi dei fondatori: Simone Turra, Francesco Talin, Alessandro Romano, Luca Schenal, Benjamin De Cet, Andrea Moretton, Emanuele Roman, Fabio Corso, Matteo Forlin, e il sottoscritto(Silvio Bettega). Da li a poco realizzammo la nostra prima mostra, una sorta di “presentazione al pubblico”.
Ognuno di noi portava con sé un piccolo bagaglio personale, un' emozione da raccontare e condividere. Eravamo nati forse per caso, tra una chiacchera e l'altra al bar, tra una birra e un sogno. Alla presentazione ufficiale di F-cube si potevano leggere queste parole:

Vogliamo che sotto le insegne di F-cube si riuniscano tutte le persone che hanno la fotografia nel sangue, o che vogliono imparare ma non hanno mai saputo a chi chiedere. Vogliamo alimentare e far crescere, nella nostra terra, questa fantastica forma d' arte e cultura che è la fotografia. In qualsiasi sua forma, senza pregiudizio alcuno. Abbiamo un potenziale enorme e possiamo dimostrare di essere in grado di cambiare un pò il modo di ragionare di questa città che spegne le luci, rende sorda la musica e si chiude in se stessa nascondendosi.

Diamogli un raggio di luce! Unitevi a noi, non abbiate timore! Dite che siamo ambiziosi? Si forse lo siamo, ma mi piace ricordare la frase che Enrico V pronunciò prima di affrontare i francesi in quello che doveva essere uno scontro impari:
"We few, we happy few, we band of brothers" Enrico V, William Shakespeare (atto 4, scena 3)
Il tempo nel mentre è letteralmente volato, ambiziosi si ma prudenti, un passo dopo l'altro, una cosa per volta ma fatta nel miglior modo possibile.
Nascono così il corso di fotografia base, il corso di Photoshop, le riunioni mensili sempre più affollate. Le collaborazioni con il Comune di Feltre: il reportage della Maratona di Lettura, il concorso fotografico del Palio ( che prendiamo in gestione e sviluppiamo). Le mostre collettive annuali, collaboriamo con i soci per mostre personali, inauguriamo le proiezioni in Birreria Pedavena con reportage di viaggio e proiezioni naturalistiche. Organizziamo collaborando con alcuni comuni concorsi fotografici che valorizzano il territorio. Da qui ci espandiamo verso il basso feltrino inaugurando una proficua collaborazione col Centro Culturale di Quero. Realizziamo il sito www.fcube.it, nostra vetrina sul mondo...Non tralasciamo i momenti di aggragazione come i viaggi a luoghi di particolare interesse fotografico, le visite alle mostre dei Maestri della fotografia e...di sicuro mi dimentico qualcosa! Ma non voglio fare una sterile lista delle cose fatte, voglio dire ancora solo una cosa: se la fotografia è la tua passione unisciti a F-cube, ti aspettiamo a braccia aperte per condividere la nostra splendida passione assieme!

Il Presidente Silvio Bettega

P.S. Un grazie di cuore a tutti quelli che, dedicando del tempo prezioso della propria vita, hanno reso possibile negli anni questo piccolo, grande sogno!