Silvio Bettega
E-MAIL: silvio.bi.7@gmail.com
BIOGRAFIA
Un saluto a tutti i visitatori del sito di F-cube!
Spero che tutti voi vi uniate in questa nostra avventura fatta di passione e luce!
Passione per la fotografia che è nata in me diversi anni fa. Forse già quando giocavo con la vecchia Kodak Instamatic di mio papà era scattata in me la scintilla del sacro fuoco. In realtà la macchina fotografica la rubavo di nascosto ed era sempre rigorosamente senza rullino, ma bastava il rumore dell otturatore, che avevo imparato ad armare con il dito, per farmi volare con la fantasia. Eccomi di volta in volta coinvolto in avventure immaginarie, nei panni di un un giornalista o in quelli di un agente segreto, sempre armato della fida Kodak!
Gli anni passano veloci e per le mani sfilano le usa e getta e qualche compatta, con risutati a volte entusiasmanti, a volte deludenti. Il sogno comincia a prendere forma e ad avere un nome: reflex. Sogno che si realizza con le prime entrate del lavoro. Il mezzo c era, non avevo più scuse. Studio approfondito del libretto d'istruzioni e mi butto a capofitto in questo nuovo capitolo...sbattendo la testa per l' inesperienza.
Allora tanta pratica, molte buone letture, passando attraverso l' esperienza mistica della stampa in bianco e nero, e un corso tenuto da Sergio Pivetta. Permettetemi di chiamarlo Maestro. Sono sempre rimasto affascinato dalla intensità e dalla apparente semplicità dei suoi scatti. La sua vetrina era per me fonte di ispirazione. Nelle sue opere vedevo concretizzarsi quella che è sempre stata, per me, la massima espressione della fotografia: il Ritratto.
Mi sia concesso, abbiamo perso una galleria d'arte nel centro di Feltre con la sua chiusura. Con la passione poi crescono i consigli dati agli amici, vuoi per l acquisto di una reflex, vuoi per superare delle difficoltà tecniche. Molte delle mie più sincere amicizie hanno trovato nella fotografia una culla comune. Poi, in collaborazione con il Comune di Seren del Grappa eccomi nelle vesti di "insegnante" ad un corso base di fotografia, quanta emozione e quanta paura la prima lezione!Non ringrazierò mai abbastanza Alessandro che mi ha convinto a mettermi in gioco. Il corso ha successo, seguono a grande richiesta un secondo e un terzo corso. Qui conosco quelli che sarebbero diventati i miei compagni e soci fondatori di F-cube, Luca, Fabio, Andrea, Matteo a cui si uniranno Francesco, Benjamin Simone, Ema e Alessandro. Eccomi qui ora a tener le briglie di questa combricola di pazzi e appassionatissimi fotografi!
Buona Luce!!